Quali sono le pressioni minime e massime da rispettare una volta installato il PTN sul copertone tubeless?
31 marzo 2021
Qualsiasi pressione scelta, dipende sempre da innumerevoli fattori, per cui, secondo la nostra
profonda esperienza fondata su vari test nel nostro laboratorio tramite banco prova specifico, test sul campo e collaborazione con un elevato numero di corridori professionisti a livello internazionale, non è possibile creare una precisa tabella delle pressioni.
Marca, tipo copertone, forma e misura del cerchio, peso del biker, stile di guida, tipologia della bici, senonché l´importante tipologia dell´inserto fanno tutti parte di molteplici fattori che incidono sulla corretta scelta della pressione di utilizzo.
Inoltre, la forma esterna, struttura interna e la scelta del materiale fanno la vera differenza tra una marca di inserti e un'altra.
Scegliendo la pressione idonea e seduti in sella il copertone si deve schiacciare (comprimere) di un certo valore, circa come la ricerca del SAG di una sospensione.
A questo punto l´inserto sistemato all´interno della ruota non deve essere schiacciato perché se fosse cosí creerebbe una resistenza in fase di rotolamento anche ad andatura normale su fondo piatto. Durante l´andatura normale l´inserto non dev`essere schiacciato, ciò deve accadere solo nel momento in cui la gomma è schiacciata oltre un certo valore. Perciò un inserto costruito a regola d´arte entra in funzione unicamente quando serve. Ciò è riferito ai carichi verticali, invece la migliore stabilità laterale della gomma e precisione di guida è data dall`inserto in modo costante.
Tornando alla pressione dell’aria, ad oggi il nostro consiglio è quello di partire (dopo l´installazione di un nostro inserto) con la stessa pressione utilizzata senza inserto e eseguire alcune prove per poi scendere a piccoli passi.
Ovviamente la pressione utilizzata prima dell´inserto dev`essere anch´essa scelta in modo accurato.
Valutando le informazioni ottenute da moltissimi clienti, i nostri test personali e le pressioni utilizzate dai nostri corridori, possiamo dire che in grandi linee con i nostri inserti la diminuzione della pressione è all’incirca meno di 0,2 bar rispetto all´utilizzo senza il nostro inserto. Eccedere con pressioni molto basse non è consigliato perché comporta vari svantaggi tra i quali in primis l’aumento notevole della resistenza in fase di rotolamento cioè un’evidente perdita della velocità, pedalata molto più faticosa e per non dimenticare tutti gli utenti delle Ebike che si troveranno con l’autonomia della batteria ristretta anche fino al 20%. Ciò è stato riscontrato anche tramite i nostri test scientifici sia sul campo sia presso il nostro laboratorio.