PTN Pepi's Tire Noodle


Quali sono le pressioni minime e massime da rispettare una volta installato il PTN sul copertone tubeless?

Qualsiasi pressione scelta, dipende sempre da innumerevoli fattori, per cui, secondo la nostra

profonda esperienza fondata su vari test nel nostro laboratorio tramite banco prova specifico, test sul campo e collaborazione con un elevato numero di corridori professionisti a livello internazionale, non è possibile creare una precisa tabella delle pressioni.

Marca, tipo copertone, forma e misura del cerchio, peso del biker, stile di guida, tipologia della bici, senonché l´importante tipologia dell´inserto fanno tutti parte di molteplici fattori che incidono sulla corretta scelta della pressione di utilizzo.

Inoltre, la forma esterna, struttura interna e la scelta del materiale fanno la vera differenza tra una marca di inserti e un'altra.

Scegliendo la pressione idonea e seduti in sella il copertone si deve schiacciare (comprimere) di un certo valore, circa come  la ricerca del  SAG di una sospensione.

A questo punto l´inserto sistemato all´interno della ruota non deve essere schiacciato perché se fosse cosí creerebbe una resistenza in fase di rotolamento anche ad andatura normale su fondo piatto. Durante l´andatura normale l´inserto non dev`essere schiacciato, ciò deve accadere solo nel momento in cui la gomma è schiacciata oltre un certo valore. Perciò un inserto costruito a regola d´arte entra in funzione unicamente quando serve. Ciò è riferito ai carichi verticali, invece la migliore stabilità laterale della gomma e precisione di guida è data dall`inserto in modo costante.

Tornando alla pressione dell’aria, ad oggi il nostro consiglio è quello di partire (dopo l´installazione di un nostro inserto)  con la stessa pressione utilizzata senza inserto e eseguire alcune prove per poi scendere a piccoli passi.

Ovviamente la pressione utilizzata prima dell´inserto dev`essere anch´essa scelta in modo accurato.

Valutando le informazioni ottenute da moltissimi clienti, i nostri test personali e le pressioni utilizzate dai nostri corridori, possiamo dire che in grandi linee con i nostri inserti la diminuzione della pressione è all’incirca meno di 0,2 bar rispetto all´utilizzo senza il nostro inserto. Eccedere con pressioni molto basse non è consigliato perché comporta vari svantaggi tra i quali in primis l’aumento notevole della resistenza in fase di rotolamento cioè un’evidente perdita della velocità, pedalata molto più faticosa e per non dimenticare tutti gli utenti delle Ebike che si troveranno con l’autonomia della batteria ristretta anche fino al 20%. Ciò è stato riscontrato anche tramite i nostri test scientifici sia sul campo sia presso il nostro laboratorio.

Devo usare comunque il lattice?
L`utilizzo di un copertone tubeless / tubeless rady prevede sempre l´utilizzo di un liquido sigillante. Ciò dev´essere mantenuto anche utilizzando il nostro prodotto PTN.
Il PTN va messo al posto dell'aria?
Assolutamente no, il nostro Noodle va messo in aggiunta al copertone tubeless. Il PTN è un espanso specifico in forma tubolare che copre una parte della camera pneumatica e offre le caratteristiche citate sul nostro sito.
Che durata può avere il PTN?
La durata dipende da vari fattori per esempio i PTN usati in competizioni XC hanno una vita più lunga rispetto a quelli utilizzati nelle gare enduro o down hill. Se l´utente provoca frequenti snake bite cioè pizzicature estreme allora il PTN ha sicuramente protetto il cerchio evitando la rottura dello stesso. Ma ovviamente in questo caso la parete del PTN può presentare un taglio / buco. Di solito ciò accade solo sulla ruota posteriore per via del carico maggiore. Il numero delle pizzicature provocate e assorbite dal PTN (con o senza perforazioni della parete) dipendono dal tipo d`impiego, pressione del pneumatico, tipo di pneumatico e modello del cerchio cioè se il bordo ha uno spigolo tagliente o meno. Comunque un PTN che presenta un elevato numero di zone perforate va sostituito in quanto le zone perforate non assicurano più un adeguato assorbimento in caso di pizzicatura nello stesso punto. Invece la protezione contro eventuali stallonamenti rimane attiva anche quando un PTN risulta forato in vari punti. Durante le nostre competizioni a volte abbiamo cambiato i PTN danneggiati eccessivamente con nuovi o quando i danneggiamenti sul posteriore non risultavano eccessivi abbiamo invertito l`anteriore con il posteriore. La resistenza effettiva di un PTN si è dimostrata validissima durante tutte le competizioni nazionali ed internazionali e tramite i molteplici test in laboratorio con l`utilizzo di un banco prova specifico. Invitiamo gentilmente a visitare la nostra pagina youtube dove evidenziamo la resistenza / funzionamento dei PTN i quali ad oggi sono il miglior compromesso tra peso ultra light e resistenza. Volendo è possibile aumentare la resistenza scegliendo materiali più consistenti ma con lo svantaggio di un netto aumento del peso per cui non nell´interesse dei nostri corridori professionisti e non.
La garanzia che durata ha?
Trattandosi di un componente sviluppato e prodotto per l`utilizzo nelle varie competizioni, la garanzia applicata è pressoché come su tutti i prodotti auto, moto destinati alle competizioni.
Consiglio per lo smontaggio del copertone quando all´interno si trova l´inserto PTN e sigillante appiccicoso.
Il sigillante dopo un certo periodo è probabile che si secchi, quindi il copertone resta un po’ appiccicato sul canale del cerchio. Ci sono stati anche casi  di corrosione del liquido e danni al cerchio. Bisogna fare molta attenzione prima di scegliere  il sigillante perché solo pochi produttori offrono sigillati senza ammoniaca o altri agenti chimici dannosi per le parti e la salute. Quando un liquido contiene ammoniaca o altre sostanze nocive col tempo si rischia anche di danneggiare il PTN in particolare la parte della congiunzione provocando lo stacco delle parti.  La rimozione del copertone va eseguita come sempre con o senza PTN o altri sistemi. Scaricare tutta l’aria e spingere fortemente sul fianco del copertone in prossimità del cerchio. Si spinge fortemente in un punto, quando il copertone oltrepassa il bordino di tenuta all`interno del cerchio si prosegue su tutta la circonferenza del cerchio affinché tutta la fiancata del copertone si sposti verso il centro del canale del cerchio.  Il copertone ormai sciolto dal cerchio permette di infilare uno smonta-gomme, il quale va inserito nelle vicinanze della valvola di gonfiaggio, tirando la leva il fianco del copertone va in tensione e in questa fase di lavoro è importante agire dalla parte opposta della leva spingendo il copertone verso l`interno della sede del cerchio, in questo modo la tensione diminuisce rendendo possibile alzare una prima parte del fianco copertone al di fuori del cerchio. In questa fase si può continuare con una sola leva cioè ripetere l`operazione passo per passo o quando la combinazione del cerchio e copertone è sfavorevole al montaggio e rimontaggio conviene agire contemporaneamente con due levette. I cerchi e copertoni non sono tutti uguali, ci sono combinazioni dove montaggio e rimontaggio risulta facile e quelli più difficoltosi. I più problematici sono i cerchi tubeless con il canale interno piatto quindi senza avvallamento centrale. Quelli con avvallamento centrale permettono al copertone di inserirsi in un punto più basso del canale quindi lasciano più spazio di manovra alla parte opposta. Il PTN essendo molto leggero e con materiale espanso piuttosto morbido non è in grado di creare una forza di spinta verso i fianchi del copertone al punto tale da ostacolare lo smontaggio, quindi premendo sul copertone con le dita per rimuoverlo verso l`interno il PTN viene automaticamente compresso.   Come nota finale si suggerisce di fare anche attenzione alla temperatura ambientale perché tutte le materie gomma, plastica, espanso ecc… avvertono la temperatura cioè in inverno diventano più pigri, anche i copertoni, per cui qualsiasi operazione montaggio / smontaggio diventa un po’ più laboriosa. Se la ruota è in un luogo freddo conviene portarla in un ambiente caldo minimo 20° lasciarla lì per qualche ora per poi passare all`intervento.
Posso montare il PTN sulla mia ruota …x.. copertone modello …x..?
Vista la varietà delle ruote, larghezza cerchi e interpretazioni approssimative delle misure dei copertoni da parte di alcuni produttori è pressoché impossibile creare una tabella indicando il preciso modello PTN da installare su un determinato cerchio o copertone. Per cui allo scopo di dare agli utenti il miglior supporto possibile mettiamo a disposizione la tabella delle misure dei cerchi / copertoni, così sarà possibile scegliere il PTN più adatto alle vostre esigenze. dettagli misure.
Ho visto il costo del PTN, cosa contiene la confezione?
La confezione contiene: 1 coppia di PTN, 2 valvole tubeless specifiche e adesivi vari.
Il vostro PTN pesa meno rispetto ai prodotti della concorrenza?
Tutti i prodotti di nostra conoscenza ad oggi esaminati pesano più dei nostri tire Noodle. Il modello PTN per cross country 29” pesa ca. 48 gr, il modello M 27,5” destinato all`uso down hill enduro pesa ca. 80 gr.
Posso rabboccare il lattice dalla valvola?
Le valvole tubeless fornite assieme alla coppia di Noodle sono state previste di un canale che garantisce il passaggio del fluido / lattice e aria tra il Noodle e la parte interna della valvola tubeless. Il canale ha una larghezza di ca. 3 mm e profonditá di ca. 3,5 mm per cui l´apertura è come minimo quella del foro della valvola e il suo spillo. Otturazioni non ci sono mai state neanche dopo il nostro lungo periodo di test con i corridori, ma come su tutti i sistemi tubeless non è da escludere che il liquido depositato all`interno della valvola si otturi. In questo caso basta procedere alla pulizia delle parti coinvolte.
Quali sono le procedure di montaggio del PTN?
Trattandosi di un componente sviluppato per uso competitivo il montaggio dev`essere eseguito da una persona esperta in materia. Si ricorda nuovamente che si tratta di un componente destinato unicamente alle ruote / copertoni tubeless. Le valvole delle ruote tubeless vanno sostituite con quelle fornite in confezione assieme al Noodle. La testa della valvola tubeless cioè la parte gommata a forma rettangolare presenta un taglio destinato al passaggio del lattice. Tale taglio va posizionato in senso rotatorio del cerchio, cioè la parte lunga dei fianchi rivolta verso i fianchi del cerchio. Per il resto il copertone va posizionato sul cerchio poi si inserisce il Noodle posizionando l´adesivo con il marchio PTN in zona della congiunzione del cerchio cioè sul lato opposto della valvola tubeless. Dopodichè si inserisce il Noodle passo per passo come si fa per montare una camera d´aria leggermente precaricata con aria. Ovviamente il Noodle va posizionato in modo uniforme senza creare deformazioni o disallineamenti dell´espanso. Il profilo esterno cioè la pellicola rossa strutturata tipo una rete, presenta anche dei canalini longitudinali i quali possono essere d´aiuto come riferimento per capire se il Noodle è esteso in modo uniforme. Il liquido sigillante puó essere inserito durante l`ultima fase di montaggio del copertone o attraverso la valvola quando il copertone è completamente posizionato.
Il materiale del PTN resiste a tutti i tipi di lattice?
Durante il nostro lungo periodo di test e gare nazionali e internazionali abbiamo avuto modo di utilizzare diversi tipi di lattice e nessuno di questi ha provocato segni di danneggiamento al PTN. La varietà dei sigillanti in commercio è tale da non permettere di eseguire dei test uno ad uno, ma visto che il lattice di per sé non risulta essere nocivo per il Noodle né per la sua pellicola esterna, non temiamo problemi di questo tipo, ma è comunque possibile che esistano prodotti contenenti agenti chimici a noi non noti che potrebbero creare danni. Dal punto di vista delle norme in vigore ogni liquido sigillante messo in commercio non deve contenere troppa ammoniaca o altre sostanze nocive. Per cui se dovesse succedere che un sigillante provochi danneggiamenti al PTN o al copertone o al nastro cerchio, allora è probabile che si tratti di un prodotto con delle mescole fuori norma.
Il lattice viene assorbito dal PTN?
Il PTN è un espanso a cellule chiuse e in superfice si trova una pellicola che non assorbe lattice. Per cui è probabile che un po’ di lattice si deposita in superfice del PTN formando una sottilissima pellicola aggiuntiva, ma ciò non necessita un aggiunta di liquido rispetto alla quantità normalmente consigliata, ma come su tutti i sistemi tubeless ove si utilizza il liquido sigillante, è necessario eseguire i controlli periodici.
Ho appena montato il PTN e quando scuoto la ruota sento che il PTN si muove liberamente all´interno del copertone, a cosa é dovuto?
Il materiale del PTN é un espanso a cellule chiuse, per cui la pressione d´aria all´interno del copertone tende a comprimere le cellule dell`espanso diminuendo parzialmente il volume del PTN. Una certa riduzione del volume del PTN é calcolata ed é addirittura positivo per il funzionamento del sistema. Per cui é giusto sapere che la compressione alla quale il volume si riduce al punto tale da far sentire il movimento libero all´interno del PTN  della ruota avviene solo a pressioni d´aria elevate, per esempio,  quando si procede all´assestamento completo del copertone sulla sede del cerchio. Una volta rilasciata l´aria eccessiva per passare alle pressioni d`utilizzo corrette il materiale di espanso del PTN si riestende rendendolo solido nella posizione prevista. Come citato in altre occasioni non abbiamo emesso una tabella delle pressioni di utilizzo perché ci sono in gioco troppi fattori ma considerando le pressioni scelte dai nostri atleti, per esempio la pluricampionessa Veronica Widmann ai Mondiali di DH in Val di Sole ha corso con 1,15 BAR sull´anteriore e 1,35 BAR sul posteriore. Invece alcuni dei nostro corridori maschi di solito corrono con ca. 1,3 BAR e 1,5 BAR al posteriore. In grandi linee si puó dire che sia nell´Enduro che nel DH le pressioni massime non superavano ca. 1,6 BAR. Seguendo la procedura sopra citata / pressioni i PTN non si muovono all´interno del copertone, se peró dovesse succedere nonostante la pressione non al di sopra del 1,6 / 1,8 BAR  allora puó darsi che il PTN é stato abbinato a un cerchio con un canale un pó troppo largo per cui bisogna prendere nota del grafico misure esposto sul nostro sito e all´esterno della confezione del prodotto, prima di scegliere la misura del PTN. Quando vi trovare in una situazione dove le misure si sovrapposizionano di solito conviene scegliere la misura piú voluminosa.