+39 0473 563107
E-Mail: bsc@pepi.it & Tecnico: tech@pepi.it

FAQ

 

 

Hilo Reggisella telescopico

 

1. Il mio Hilo non si estende/comprime completamente quando premo/tiro la leva. Come mai?

Assicurarsi che il morsetto del reggisella non sia troppo stretto togliendo in questo modo le tolleranze minime tra le parti mobili nel reggisella, impedendo lo scorrimento libero delle parti tra di loro. Se trovate difficoltà a tenere posizionato il reggisella nel tubo sella del vostro telaio usate una piccola quantità di grasso specifico per montaggio di parti in carbonio il quale aumentando l'attrito aiuterà a ottenere un posizionamento più stabile senza dover ricorrere all'eccessivo serraggio del collarino reggisella.

2. Il mio Hilo non si adatta bene al mio tubo sella. Come mai?

La misura dei nostri Hilo è molto precisa, quindi eventuali incompatibilità o eccessive tolleranze tra diametro interno del tubo sella e diametro esterno del reggisella dipendono dalle variazioni nella fabbricazione dei telai. I materiali diversi possono alterare leggermente le tolleranze, inoltre queste possono combiare anche durante la fase di costruzione e saldatura del telaio.

3. Come dovrei pulire il mio Hilo?

Per la pulizia si consiglia acqua calda e shampoo per autolavaggio o qualsiasi altro detergente non aggressivo. Qualsiasi accumulo di lubrificante in eccesso deve essere rimosso. È assolutamente vietato l'uso di pulitori a pressione getti d'acqua o aria compressa. Ciò potrebbe danneggiare le guarnizioni e causare infiltrazioni dietro le guarnizioni causando in seguito gravi danni ai componenti meccanici, oltre a contaminare l'olio.

4. Quali sono le procedure da seguire per il montaggio del mio reggisella Hilo?

Le procedure da seguire sono i seguenti vedi link

5. Come devo procedere per la manutenzione del mio reggisella X-Fusion Hilo?

Come ogni altro prodotto idraulico / pneumatico i reggisella X-Fusion Hilo necessitano di una periodica e regolare manutenzione. Per conoscere gli interventi necessari e i rispettivi intervalli vedi link.

6. Il mio Hilo in compressione presenta un lieve gioco, i primi 5-10mm ammortizza ma non blocca.

Eseguendo le procedure citate in modo corretto si riesce a ripristinare il funzionamento preciso del reggisella HILO nuovo istallato di serie su una bici o venduto separatamente.

Per quanto riguarda la dinamica della nascita dell'olio mescolato con aria sappiamo che durante il trasporto in particolare quello aereo oltre agli sbalzi di temperatura il prodotto viene sottoposto anche ad enormi cambiamenti di pressione, tali circostanze possono essere la  cause che creano questo tipo di problema in qualsiasi sistema idraulico a bagno d'olio aperto. Anche l´estensione forzata a mano verso l´alto dello stelo abbassato o parzialmente abbassato crea un vuoto all´interno della camera idraulica e di conseguenza olio emulsionato il quale crea l´effetto del gioco in compressione di alcuni millimetri. Quindi è importante sapere che il sistema idraulico pneumatico del reggisella HILO è sviluppato per una regolazione regolare / istantanea per posizioni in abbassamento infinite su tutta la corsa del reggisella da 100, 125, 150mm ma non per essere esteso a mano o per portare la bici in spalla appoggiando il sellino sulla spalla con il reggisella in posizione abbassata o parzialmente abbassata.

In caso di presenza di olio emulsionato dovuto alle circostanze sopra citate consigliamo di eseguire la procedura sottostante.

La procedura di spurgo per i reggisella, cioè separare l'aria dall'olio, più o meno è sempre la stessa come sulle forcelle: Posizionare il reggisella in verticale testa verso l'alto, premere il grilletto per spingere verso il basso lo stelo lentamente e rilasciarlo lentamente. Tale operazione va eseguita per minimo 10/20 volte. Se durante il movimento dello stelo si sente un rumore tipo risucchio è sintomo che l'olio che circola attraverso la valvola è emulsionato / presenza di schiuma per cui è necessario muovere lo stelo in modo tale da non provocare un aumento del rumore di risucchio, bisogna fare in modo che l'olio emulsionato diminuisca minimizzando il più possibile il rumore. In una situazione di olio gravemente emulsionato bisogna capovolgere il reggisella testa verso il basso e lasciarlo fermo in tale posizione per ca. 1 ora. In questo modo le bollicine d'aria contenute nell'olio possono salire verso l'alto, separarsi dall'olio e accumularsi vicino alla valvola di ricarica. Dopo aver fatto trascorrere ca. 1 ora girare il reggisella in posizione verticale (testa in alto) premere immediatamente il grilletto di apertura chiusura e ripetere l'operazione di spurgo.

NOTA: le circostanze sopra citate riguardano unicamente i prodotti nuovi o resi dopo un intervento di manutenzione periodica. I reggisella HILO con una certa quantitá d´ore d´utilizzo possono presentare sintomi analoghi e oltre alle cause sopra citate entrano in gioco anche altri fattori:

  • Olio usurato – contaminato

  • Guarnizioni usurate

  • Manomissione del prodotto (tentativo di ricarica non eseguito a regola d´arte)

  • Intervento di manutenzione periodica non eseguita in modo corretto

    Per ulteriori informazioni e domande siete pregati di rivolgervi all´assistenza tecnica: tech@pepi.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più